Attualità

Bonus bebè. 1000 euro per i bambini nati o adottati nel 2019

L’Assessorato Regionale per la Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro ha disposto l’erogazione del BONUS di € 1.000,00 per la nascita di un figlio. Tale contributo potrà essere concesso in favore dei bambini nati, o adottati, nell’anno 2019. Si procederà all’erogazione con due piani di riparto riguardanti i nati nei seguenti periodi:

1 Gennaio—30 Giugno            1 Luglio—31 Dicembre

REQUISITI DEI SOGGETTI RICHIEDENTI

Possono presentare istanza per la concessione del Bonus, un genitore o, in caso di impedimento legale di quest’ ultimo, uno dei soggetti esercenti la potestà parentale, in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario, titolarità di permesso di soggiorno;
  • residenza nel territorio della Regione Siciliana al momento del parto o dell’adozione; i soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione Siciliana da almeno dodici mesi al momento del parto;
  • nascita del bambino nel territorio della Regione Siciliana; indicatore I.S.E.E. del nucleo familiare del richiedente non superiore ad € 3.000,00. A determinare lo stesso indicatore concorrono tutti i componenti del nucleo familiare ai sensi delle disposizioni vigenti in materia.

TERMINI Dl PRESENTAZIONE ISTANZA

I soggetti di cui sopra, residenti in Enna, possono inoltrare istanza per l’ottenimento del predetto beneficio, da formulare secondo specifico modello nelle forme della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi dell’art. 46 e segg. del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, disponibile presso gli Uffici del Servizio Sociale, Via Roma 508, o nel sito web del Comune di Enna (www.comune.enna.it).

L’istanza dovrà essere presentata o pervenire nei termini sotto specificati:

  • per i nati nel primo semestre (1 gennaio — 30 giugno 2019) entro e non oltre il termine del 26 Luglio 2019;
  • per i nati nel secondo semestre (1 luglio — 31 dicembre 2019) nello specifico: Per i nati dall’i Luglio al 30 Settembre 2019 entro il termine del 11 Ottobre 2019; per i nati dall’ 1/10/2019 al 31/12/2019 entro e non oltre il termine del 10 Gennaio 2020.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA: L’istanza dovrà essere corredata da:

  • fotocopia del documento di riconoscimento dell’istante in corso di validità, ai sensi dell’art.38 del D.P.R. 445/2000;
  • attestato indicatore I.S.E.E. rilasciato dagli Uffici abilitati, riferito ai redditi dell’anno 2018; – in caso di soggetto extracomunitario, copia del permesso di soggiorno in corso di validità; – copia dell’eventuale provvedimento di adozione.

L’erogazione del bonus resta subordinato all’assegnazione delle somme al Comune di ENNA a seguito predisposizione di una graduatoria regionale che sarà redatta dal Dipartimento Regionale Famiglia e Politiche Sociali in base alla situazione economica equivalente (I.S.E.E) dei richiedenti. Nel caso di situazioni ex aequo sarà data precedenza al nucleo familiare più numeroso. A parità dei precedenti requisiti, sarà considerato l’ordine cronologico delle nascite

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close