Attualità

Anno nuovo progetti nuovi.

Tanti lavori pronti per partire per la riqualificazione del territorio

Un nuovo anno è appena iniziato e con esso i progetti approvati e pronti a partire. L’assessore comunale Giovanni Contino rende noto tutti i lavori che partiranno a breve relativi alle sue deleghe assessoriali.

Per quanto riguarda l’arredo urbano, l’amministrazione ha impegnato la somma di 19.000 euro per l’acquisto di altre 5 pensiline in arte da sistemare in via Unità D’Italia e a Pergusa.  Inoltre saranno sistemate le pensiline del castello e quelle di via Civiltà del Lavoro.  12.000 euro sono stati stanziati per l’arredo urbano da completare con dei vasi in piazza Duomo e per arredare la parte bassa di Pergusa, completare Borgo Cascino e la piazza della Mater Ecclesiae. Realizzato il progetto esecutivo e impegnate le somme per euro 100.000 per la manutenzione di via Roma bassa e l’arredo della stessa con panche e cestini porta rifiuti e di piazza Bovio il tutto in collaborazione con il comitato S. Tommaso.

Per il verde pubblico l’assessore comunica che domani inizieranno i lavori di potatura degli alberi lungo  viale Diaz, via Trieste , Enna bassa e Pergusa dove sarà eseguita anche la capitozzatura degli alberi all’ingresso della pista e delle aree a verde all’ingresso di Pergusa abbandonate da decenni.

Per quanto riguarda l’urbanistica è stato trasmesso il nuovo piano regolatore per l’approvazione definitiva a Palermo. Realizzato il progetto esecutivo di via S. Pietro che attende di essere realizzato da oltre 25 anni. Progetto fortemente voluto dal sindaco  Maurizio Di Pietro, su richiesta dei residenti. In fase di ultimazione il progetto della nuova rotonda che collegherà la pergusina con via D’Angelo, la caserma dei Vigili del Fuoco  e la futura strada che scenderà verso Ferrante a valle Tropea. Impegnati 35.000 euro del bilancio partecipato per realizzare l’agility dog a Pergusa. I lavori inizieranno la prossima settimana.  Impegnate, inoltre, le somme di 25.00 euro per la realizzazione del monumento alle forze dell’ordine. Anche questi lavori inizieranno la prossima settimana.

Per ciò che riguarda i finanziamenti e la riqualificazione del patrimonio storico monumentale, pubblicate le gare per i progetti già finanziati quali Palazzo Chiaramonte, convento cappuccini, Impianti sportivi Venova e Pisciotto. Impegnate le somme di 600.000 euro per progetto. Gare da espletare rispettivamente il 18 febbraio, il 4 marzo, il 18 marzo e i 4 febbraio. Impegnata la somma di 350.000 e pubblicato la gara per la riqualificazione degli immobili di Santa Ninfa “CAPANNICOLI”. Gara da espletare il 17 GENNAIO.

Per quanto riguarda i servizi cimiteriali, acquistato un nuovo Porter per la raccolta dei rifiuti per 20.000 euro. Impegnate le somme per eseguire i lavori di svuotamento ed estumulazioni  del vecchio loculario e per  la messa in sicurezza dello stesso in attesa della demolizione definitiva. È prevista, inoltre, la manutenzione di un muro di sostegno limitrofo pericolante il tutto per 39. 000 euro.  Sempre per il cimitero  impegnati altri 35.000 per adeguare tutti i quadri elettrici e altri 20.000 per la manutenzione dei viali interni. A queste somme bisogna aggiungere altri 90.000 da spendere con i cantieri di lavoro finanziati dalla regione grazie al lavoro comunale svolto, da spendere sempre per viali e ringhiere interne al cimitero.

“Sono passati oltre tre anni dall’inizio di questa difficile avventura – dichiara l’assessore Giovanni Contino -, ma l’entusiasmo e la voglia di fare è sempre quella del primo giorno. Ringrazio i dipendenti del comune di Enna sempre pronti a collaborare e l’ingegnere capo Venerando Russo. Sono convinto che ancora tanto abbiamo da fare – conclude Contino-. Continueremo a lavorare per il bene di questa città”.

 

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close