A Centuripe la grande mostra “Futurismo e Futuristi Siciliani”: i maestri dell’isola dialogano con Balla, Boccioni e Depero

Dal 21 giugno al 4 novembre 2025, il Centro Espositivo Antiquarium di Centuripe ospiterà la mostra FUTURISMO e FUTURISTI SICILIANI. Balla, Boccioni, Depero incontrano D’Anna, Corona, Rizzo e gli altri maestri dell’isola, a cura di Simona Bartolena.
L’esposizione si propone di riscoprire e valorizzare un capitolo meno noto ma estremamente vitale dell’Avanguardia futurista: la presenza del Futurismo in Sicilia. Un fenomeno culturale spesso sottovalutato, ma che seppe trasformare l’isola in un laboratorio artistico attivo e originale, dove figure come Giulio D’Anna, Pippo Rizzo e Vittorio Corona contribuirono a diffondere e reinterpretare la lezione dei grandi maestri del Futurismo.
Attraverso un percorso di circa 40 opere provenienti da prestigiose collezioni italiane, la mostra mette a confronto i protagonisti della scena nazionale – da Balla a Boccioni, da Depero a Russolo – con gli artisti siciliani che, tra gli anni Venti e Trenta, portarono avanti una personale e audace visione del movimento marinettiano. Un viaggio che attraversa temi centrali come velocità, dinamismo, astrattismo, arte applicata e mito della modernità, restituendo un’immagine completa e sorprendente del Futurismo italiano.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Centuripe in collaborazione con Vidi Srl e realizzata con il contributo dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, rappresenta un’importante occasione di rilancio culturale per il territorio. Alla realizzazione hanno collaborato anche le associazioni Caos e Cinque C per la gestione, con il supporto tecnico di Vigilpol e LRBus.
Con questa esposizione, Centuripe si conferma punto di riferimento per la valorizzazione dell’arte e della storia siciliana, offrendo al pubblico e agli studiosi un’occasione unica per approfondire un patrimonio artistico ancora poco esplorato.