Varie

Nidi comunali di Enna: riparte l’anno educativo, tra voucher, libri e il nuovo nido di Valverde

Con l’avvio del nuovo anno scolastico riprendono le attività dei nidi comunali di Enna. Girotondo, a Enna alta, e Biricoccolo, a Enna bassa, hanno riaperto con 70 posti complessivi.

Girotondo dispone di 30 posti a fronte di 49 richieste pervenute per la prossimaannualità. Biricoccolo mette a disposizione 40 posti, con 9 richieste in attesa. A coloro i quali non si trovano in posizione utile per l’accesso a queste due strutture, il Comune di Enna riconosce un voucher, cioè un contributo economico diretto, da utilizzare per l’accesso alle tre strutture-nido convenzionate. L’Ente sta proprio in questi giorni procedendo alla liquidazione dei voucher relativi all’annualità precedente: 13 per le famiglie che hanno frequentato il nido Quercia e 17 per quelle del nido Bagaglino.

Per l’amministrazione il nido non è solo un servizio è un sostegno concreto alle famiglie che permette ai genitori di organizzare il rientro al lavoro o la ricerca di una nuova occupazione, favorendo di certo l’iniziativa imprenditoriale. È soprattutto un ambiente educativo dove il bambino cresce a contatto con i coetanei e con il personale educativo, in una fase propedeutica al percorso scolastico.

Guardando al futuro, procedono i lavori per il collaudo del nuovo nido di Valverde, realizzato con fondi PNRR dalla precedente amministrazione. L’attuale Giunta sta curando la fornitura degli arredi. La nuova struttura consentirà di aumentare i posti disponibili sul territorio.

“Inoltre stiamo acquistando una quantità imponente di libri da destinare ai nidi comunali — dichiara l’assessore alla Pubblica Istruzione Marinella Adamo — Attraverso un protocollo d’intesa con l’associazione nazionale “Nati per Leggere” realizzeremo infatti momenti di lettura dedicati anche ai bambini di questa fascia d’età”. 

“Lavoreremo inoltre in sinergia con l’Università Kore — aggiunge l’assessore — in particolare con la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria diretta dalla professoressa Marinella Muscarà e con la professoressa Viviana La Rosa, per strutturare interventi formativi rivolti al personale educativo impiegato nei nidi. A loro va la nostra gratitudine per l’immediata disponibilità accordata”.

Tutte le informazioni in merito sono disponibili sulla pagina dei Servizi educativi del sito istituzionale del Comune di Enna.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close