Enna, Carnevale Solidale 2026

Un grande lavoro di rete per una festa che unisce la città
Enna si prepara a vivere il Carnevale Solidale 2026 – Città di Enna, giunto alla VIII edizione, un appuntamento che si preannuncia come uno dei momenti più partecipati e significativi del calendario cittadino, all’insegna della festa, della solidarietà e della collaborazione.
L’evento, in programma dal 14 al 17 febbraio, nasce da un importante lavoro di rete e condivisione che ha coinvolto istituzioni, associazioni, scuole, attività commerciali, partner e volontari, tutti uniti dall’obiettivo comune di offrire alla città un Carnevale inclusivo, partecipato e di qualità.
Il programma prevede diversi momenti di animazione e intrattenimento rivolti a bambini, famiglie e cittadini di tutte le età. Si partirà sabato 14 Febbraio con il Carnevale in Piazza, tra musica, esibizione del Piccolo coro Note di luce, spettacoli con giochi a led , truccabimbi e mascotte Disney, per arrivare alla tradizionale Sfilata in Maschera di martedì 17 Febbraio, che attraverserà le principali vie cittadine e si concluderà con la premiazione dei gruppi e delle maschere partecipanti.
Un ruolo centrale sarà svolto dalle scuole del territorio, protagoniste attive dell’iniziativa grazie al coinvolgimento di studenti, docenti e famiglie, che contribuiranno con creatività ed entusiasmo, trasformando il Carnevale in un’occasione di partecipazione e crescita collettiva.
Determinante anche il sostegno delle attività commerciali, dei partner e delle associazioni, che con il loro supporto renderanno possibile la realizzazione delle attività, dei premi e dell’intera organizzazione dell’evento, confermando l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato.
Il Carnevale Solidale 2026 avrà anche una forte finalità solidale: parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione Magma e parte all’Associazione per Nora, a sostegno della piccola Nora, una bambina che sta affrontando con grande forza una delicata battaglia contro una forma di tumore all’occhio. Un gesto concreto di vicinanza e responsabilità sociale che rafforza il valore umano dell’iniziativa.
La manifestazione si svolgerà con il patrocinio e il supporto del Comune di Enna e dell’amministrazione comunale, che ha creduto nel valore sociale e culturale del Carnevale Solidale come strumento di aggregazione, promozione del territorio e rafforzamento del senso di comunità.
Una manifestazione che si annuncia non solo come una festa, ma come il simbolo di una città che sceglie di fare squadra, mettendo insieme risorse, competenze e passione per costruire qualcosa di bello per Enna.
Il Presidente dell’Associazione Il Solco ellegimanagement
Salvatore Astorina
Il Presidente dell’Associazione Hope Aps
Walter Cardaci



