Antonio Arinella, il volto nuovo del tennistavolo ennese

È stato un fine settimana all’insegna dello sport quello svoltosi il 24 e 25 Gennaio ad Enna, nella palestra di S. Onofrio.
In queste date il calendario del Comitato Regionale della Federazione Italiana Tennistavolo ha, infatti, previsto, presso le varie sedi, la disputa dei Campionati Provinciali individuali.
L’organizzazione è stata curata dall’ASD Tennistavolo Ausonia Enna e dal Comitato Provinciale Fi.te.t. presieduto da Bruno Potenza.
La giornata di sabato, sesta categoria a parte, è stata dedicata alle categorie giovanili.
Nel settore femminile unificato Under 17 la vittoria ha sorriso a Serena Malla, della società Sirio Villarosa, vittoriosa sulla compagna di squadra Serena David.
Nella categoria Under 13 unificata è salito alla ribalta il giovanissimo Antonio Arinella, portacolori della ASD Gruppo Sportivo Folgore Enna che con 4 vittorie su altrettanti incontri, in un girone all’italiana, ha preceduto in classifica il suo compagno di squadra e amico Francesco Giunta.
Under 17 unificato tutto appannaggio della società Sirio Villarosa con vittoria di Calogero Notarrigo sul compagno di squadra Giacomo Laquatra.
Nell’ultima gara del sabato, ovvero il singolare maschile 6^ categoria comprendente atleti della categoria ma senza limite di età, è tornato protagonista il giovane Antonio Arinella, che fresco di affermazione nella sua categoria giovanile, ha messo in fila anche avversari nettamente più grandi e prestanti di lui, dominando la scena con il ritmo e la velocità che gli sono congeniali e che sorprendono gli avversari, oltre agli spettatori, che ne apprezzano le doti e le inclinazioni atletiche. Soddisfazioni quelle espresse dal tecnico Giuseppe Spagnolo che lo segue da qualche mese e che lo ha condotto con sagacia dalla panchina verso una affermazione per niente scontata, nei confronti di avversari agguerritissimi. Per la cronaca, in finale Arinella ha superato in 4 set Calogero Notarrigo, anche lui fresco vincitore nella sua categoria giovanile.
La giornata di domenica si è aperta con il singolare maschile 5^ categoria dove ha prevalso in 3 set il portacolori del Tennistavolo Calascibetta Pierangelo Acciaro su Filippo Fiamingo dell’Ausonia Enna.
A seguire si è svolta la gara certamente più avvincente sotto il profilo tecnico per la presenza di atleti tecnicamente strutturati e in grado di fornire spunti e fraseggi davvero degni di nota: il singolare maschile di 4^ categoria. Dopo una finale dai contorni tecnici davvero importanti, è risultato vincitore Giuseppe Spagnolo, in un derby tutto “giallo-nero” contro il suo amico e compagno di squadra in serie C1 Simone Giacone, da quest’anno in forza all’ASD TT Ausonia Enna.
La manifestazione si è conclusa con la disputa del singolare maschile unificato Over 60, dove a spuntarla è stato Franco di Calogero della Polisportiva Pietraperzia 88, dopo un percorso netto di 3 vittorie su 3 partite; al secondo posto, con 2 vittorie, si è piazzato Luigi Napoli della Sirio Villarosa.
Alle premiazioni hanno presenziato il presidente del Comitato Provinciale Fi.te.t. di Enna Bruno Potenza, il componente dello stesso comitato Gaetano Savoca, il vice presidente regionale Paolo Di Venti e alcuni presidenti di società presenti alla manifestazione.



