Enna, Trovato e Torregrossa “il Consiglio comunale svela le crepe della maggioranza”

Sulla bretella stradale di collegamento dei quartieri di Ferrante e Santa Lucia, durante il Consiglio Comunale di ieri è stata ribadita, per bocca del sindaco, l’assoluta necessità della recente approvazione, da parte della Giunta Municipale, del Documento di Indirizzo alla Progettazione (D.I.P.).
E’ stata, dunque, acclarata la palese inconsistenza ed inopportunità delle dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi dal consulente speciale del sindaco, Arch. Contino, che aveva parlato di “inutilità del DIP” e di “spot pubblicitario”.
Con ogni probabilità, dunque, il contegno del consulente del sindaco, unitamente alle assenze in aula, ieri, di alcuni assessori e consiglieri che sostengono l’Amministrazione, nonostante fosse calendarizzata la discussione del Bilancio di previsione, lasciano trasparire un clima natalizio non troppo sereno tra le forze che governano la città.
Il sindaco, però, dopo aver provato a sorvolare sulle clamorose assenze dell’assessore al bilancio e di quello alla viabilità e al randagismo (le cui politiche hanno prodotto, per l’ennesimo anno, una previsione di spesa di 590.000 euro per i randagi!), unitamente a quelle di alcuni consiglieri di loro riferimento, ha poi dovuto dichiarare che le medesime non sarebbero legate a ragioni politiche, perché – qualora invece lo fossero – la conseguenza sarebbe rappresentata dalle dimissioni dei suddetti assessori.
Vedremo, dunque, se la comunità sarà costretta ad assistere alle ennesime fuoriuscite da parte di alcuni (eventualmente plurirecidivi) assessori, intenti forse ad architettare oscure manovre di palazzo, oppure se si sarà trattato soltanto di un momento di “ordinaria follia” da parte di chi, dopo pochi giorni, con la consueta sfacciataggine, farà già finta che non sia mai successo nulla.
Ciò che appare certo è che l’Amministrazione rischia di concludere i suoi 11 anni di governo in modo davvero indecoroso e inglorioso, probabilmente peggio di come complessivamente merita.
Dinanzi a questo teatro dell’assurdo, l’unico elemento di soddisfazione e contentezza è costituito dall’approvazione di un emendamento al bilancio, di importo pari a 50mila euro, grazie al quale sarà possibile attuare l’abbassamento delle tariffe della mensa scolastica a partire da gennaio, così come stabilito nella mozione da me presentata e poi approvata dal Consiglio comunale il mese scorso.
I consiglieri comunali Giuseppe Trovato e Serafino Torregrossa



