Il Circolo della Stampa di Enna ospita Paolo Garofalo e il suo saggio su Sigonella

Nuovo appuntamento con il Circolo della stampa promosso dalla Sezione Provinciale di Enna di Assostampa con la presentazione del libro dell’autore ennese Paolo Garofalo, dal titolo “Sigonella 40 anni dopo. L’ora che manca alla storia”, che si terrà Venerdì 5 dicembre 2025 alle ore 17,30 presso la sala conferenze dell’Hotel Sicilia, sito in Piazza Napoleone Colajanni, 7 a Enna.
La presentazione sarà aperta dagli interventi di saluto di Valentina Rizzo del Centro Studi MedMez e di Paolo Di Marco, responsabile del circolo della stampa di Assostampa Enna, e vedrà la partecipazione dell’autore e dello storico dell’Università Kore di Enna, Andrea Micciché, nonché di esponenti del mondo politico cittadino, del giornalismo e rappresentanti istituzionali.
Il dibattito sarà moderato dalla Presidente del Consiglio Regionale di Assostampa e giornalista di lungo corso, Tiziana Tavella e sarà incentrato sull’opera che ripercorre la crisi diplomatica del 1985 tra Italia e Stati Uniti, focalizzandosi sull’episodio di Sigonella.
“Il testo – commenta l’autore Paolo Garofalo, fondatore e presidente del Centro Studi MedMez – analizza le dinamiche dell’evento, in cui l’Italia scelse di difendere la propria sovranità di fronte alla richiesta americana di estradare i palestinesi responsabili del dirottamento dell’Achille Lauro”.
In particolare, il libro si concentra sul periodo cruciale tra l’arrivo dell’aereo e la risoluzione della crisi, mettendo in luce aspetti inediti e proponendo una nuova interpretazione dell’evento.



