Enna, il Comitato pro Palestina promuove la giornata “Generazioni per Gaza” venerdì 14 novembre

Alle 17:30 presso la Sala Cerere (primo piano di Palazzo Chiaramonte, piazza Vittorio Emanuele 3) verrà proiettato “No Other Land”, a cura di Zanni Cinema e in collaborazione con UICC e MiC. Il film, pluripremiato come miglior documentario tra gli altri nel 2024 al Festival del Cinema di Berlino e nel 2025 con l’Oscar, è diretto, scritto, prodotto e montato da un collettivo israelo-palestinese e documenta gli sforzi di un gruppo di attivisti palestinesi per opporsi alla distruzione nel loro villaggio in Cisgiordania da parte dell’IDF, le forze armate israeliane. Il 28 luglio il giornalista e attivista palestinese Awsah Hathaleen, che ha contribuito alla realizzazione del documentario, è stato ucciso da un colono israeliano in un villaggio tra le colline a sud di Hebron.
Alla proiezione seguirà il dibattito, moderato dal comitato sempre in Sala Cerere, con gli ospiti: Fateh Hamdan, attivista di Palestina nel Cuore, esule palestinese e ristoratore a Palermo; Nino De Cristofaro, Cobas Scuola Catania e insegnante di Storia e Filosofia; rappresentati di BDS Catania (movimento per il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro Israele).
Alle 20:30 il programma di Generazioni per Gaza prosegue dietro l’angolo, presso la Galleria Civica (piazza Scelfo) dove il comitato organizza, in collaborazione con lo SPE-Spazio per Enna, l’aperitivo solidale e la raccolta fondi fino a mezzanotte. Durante la serata in Galleria si alterneranno letture, performance e altri contributi artistici di: Eramo Nubi, Sebastiano Sicurezza, Elisa Di Dio, Francesco Sergi, Noa Di Venti, Gabriele Barbarino, Ottavio Miuccio, Anastasia Pulvirenti, Norma Pulvirenti, Lupen Hi-Fi e altri.
Sarà possibile effettuare la propria donazione per aiutare gli abitanti di Gaza: a favore della Mezza Luna Rossa di Gaza per la quale con la campagna SOS GAZA vengono raccolti fondi per l’acquisto di prodotti, strumenti, medicinali e materiali necessari in questa emergenza; a favore di Neama, madre single con cinque figlie, fuggite dalla propria casa, poco dopo bombardata, a Gaza City nell’ottobre 2023, e da allora diverse volte sfollate e in urgente bisogno di beni di prima necessità, cibo, acqua, coperte, vestiti per l’inverno e materiali per la scuola per le ragazze.
Con il programma del 14 novembre il Comitato Pro Palestina e Diritti Umani Enna intende mantenere alta l’attenzione locale su Gaza e sul genocidio perpetrato da Israele nei confronti dei palestinesi, come confermato anche dalla Commissione di Inchiesta dell’ONU. In queste settimane nonostante l’annunciato cessate il fuoco, le forze armate israeliane hanno continuato a mietere diverse decine di vittime palestinesi, oltre ai quasi 70 mila (di cui oltre 20 mila bambini) morti a partire dall’ultima fase di occupazione di Gaza cominciata poco più di due anni fa. Gli attuali piani di pace e di ricostruzione, imposti e non negoziati, continuano a negare al popolo palestinese il diritto all’autodeterminazione e a restringere sempre più i territori vitali per la Palestina e i suoi abitanti. Attraverso il boicottaggio dei prodotti e delle imprese che appoggiano lo Stato di Israele e la sua occupazione del territorio Palestinese, chiunque può contribuire nel proprio piccolo a far diminuire gli investimenti nel sistema genocida israeliano ed a mettere pressione sui governi che continuano ad spalleggiare la politica coloniale e fascista del primo ministro israeliano Netanyau.
Gli appuntamenti in Sala Cerere e in Galleria Civica sono aperti a tutti e tutte e ad ingresso libero.



