Eventi

Laboratorio di Pizzica con Fabrizio Nigro a cura dell’Ass. La Rupe

8 e 9 febbraio 2020 full immersion nella danza popolare

L’ass. La Rupe – Officina Medievale Enna organizza “Il Ritmo di San Vito ad Enna – Laboratorio di Pizzica con Fabrizio Nigro“. Si tratta di una due giorni di master class dedicata alla pizzica salentina, con uno dei più importanti maestri del Salento.  Fabrizio Nigro, infatti, ha già un ricco curriculum alle spalle ed è ballerino e maestro presso la Scuola di Pizzica di San Vito dei Normanni e componente del corpo di ballo della Notte della Taranta. Il laboratorio si terrà nelle giornate di sabato 8 febbraio, dalle 16.00 alle 19.00, e domenica 9 febbraio, dalle 10.00 alle 13.00, presso i locali della mediateca comunale di Enna “La Casa di Giufà”.

Musica e ritmi della tradizione musicale salentina accompagneranno un percorso di approfondimento degli aspetti principali del ballo della pizzica a livello individuale, di coppia e di ronda. In particolare, oggetto di studio saranno i passi, da quelli principali a quelli più complessi, le variazioni ritmiche, gli aspetti della danza di coppia nelle varie dimensioni di esecuzione e quelli relativi alla ronda. L’obiettivo sarà quello di aumentare nel danzatore la consapevolezza e la padronanza della struttura ritmica della pizzica, del proprio corpo e dello spazio in cui esso si muove da solo o in coppia.

Per iscriversi è necessario mettersi in contatto con gli organizzatori, al fine di adempiere a tutte le procedure: 3386029589; 3334388206; 3898360600.

Le iscrizioni sono a numero chiuso, sino a esaurimento posti.

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close