Attualità

I sindacati dei lavoratori Asu convocati domani a Palermo

Dopo questo incontro decideranno se continuare o meno la loro protesta

I rappresentanti sindacali dei lavoratori Asu, sono stati convocati per domani a Palermo, in quinta commissione parlamentare (lavoro).

Anche l’ennese Mario Mingrino rappresentante di Ale-Ugl domani sarà a Palermo per discutere con il governo regionale.

Quello di domani sarà un incontro decisivo perché i sindacati decideranno cosa fare in base a come andrà questo incontro.La scorsa settimana i lavoratori hanno incrociato le braccia per tre giorni. Lo sciopero indetto da  Ale, Confintesa, Sinalp, Cub e Alba ha visto l’adesione del 70% dei 5.000 lavoratori Asu siciliani.

Al termine dello sciopero i lavoratori unitamente ai rappresentanti sindacali avevano minacciato di continuare a manifestare. Un coordinamento di sindaci è già stato istituito con l’obiettivo di coinvolgere tutti i primi cittadini siciliani a sostegno degli Asu.

I lavoratori chiedono di essere stabilizzati. Da più di 20 anni vivono in condizioni precarie di lavoro dovendo comunque farsi carico di responsabilità lavorative più grandi di loro.

Molti degli Asu in tutta la Sicilia, infatti, sono inseriti all’interno di uffici con un carico di lavoro notevole. Dagli uffici comunali, ai Cup degli ospedali, alle mense scolastiche. Durante lo sciopero molti uffici sono andati letteralmente in tilt.

“Ma forse non bastano tre giorni – avevano dichiarato i lavoratori al termine dello sciopero-. Dobbiamo continuare ad oltranza”.

Domani i sindacati decideranno cosa fare al termine dell’incontro con il governo regionale.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close